Giro di Svizzera 2019, Presentazione Percorso e Favoriti Prima Tappa: Langnau im Emmental – Langnau im Emmental
Si comincia con una crono al Giro di Svizzera 2019. Una prova breve e molto veloce che vedrà i corridori affrontare 9,5 chilometri del tracciato di Langnau im Emmental. Lunghi rettilinei e strade abbastanza ampie per questo tracciato che in pratica è una andata e ritorno verso l’intermedio. Più veloce la prima parte, in leggera discesa, con inevitabilmente la seconda metà che sarà dunque in lieve pendenza. Peculiarità che comunque non sembrano poter intaccare in alcun modo la prestazione in un tracciato ideale per sviluppare grande potenza, con gli specialisti che possono dunque subito andare a cercare di guadagnare qualcosa.
ORARIO DI PARTENZA PRIMO CORRIDORE: 14:44
ORARIO DI ARRIVO ULTIMO CORRIDORE (PREVISTO): 17:20
DIRETTA TV: 15:10 – 17:55 Eurosport Player / 15:30 – 17:31 Eurosport 2
HASHTAG UFFICIALE: #TourdeSuisse
Favoriti Prima Tappa Giro di Svizzera 2019
L’uomo più atteso è il padrone di casa Stefan Kung. Il corridore della Groupama – FDJ ha grandi motivazioni ogni volta che corre in patria, come già dimostrato più volte con numerosi successi, non solo a cronometro. Per lui un tracciato ideale che lo vede potersi confrontare ad armi sostanzialmente pari con il campione del mondo Rohan Dennis (Bahrain-Merida), che tra gli uomini di classifica sembra essere quello che può da subito iniziare ad infliggere qualche distacco importante.
Discorso simile per Geraint Thomas (Team Ineos), per il quale sarebbe così importante dare segnali importanti anche internamente. In vista di un Tour de France al quale si presenta ora come primo capitano della formazione britannica, iniziando qui in Svizzera la convivenza con Egan Bernal che dovrebbe caratterizzare anche il mese di luglio. Il colombiano domani potrebbe essere tra le sorprese, con la capacità di realizzare un buon tempo, anche se il tracciato non sembra dargli la possibilità di competere per il successo.
Altri corridore di classifica che potrebbe farsi notare è Wilco Kelderman (Team Sunweb), al rientro dopo l’infortunio e che vorrà dunque subito andarsi a testare. Interessante sarà inoltre vedere come approccerà la corsa Brandon McNulty (Rally Cycling), corridore per il quale questa corsa è sostanzialmente l’apice della stagione. Potenziale uomo di classifica, potrebbe presentarsi in migliori condizioni di molti altri, cercando dunque di creare la sorpresa sin dal primo giorno.
L’assenza di salite e la relativa brevità consente a numerosi outsider di potersi issare nelle posizioni di testa, con alcune ruote veloci come Nikias Arndt (Team Sunweb) e Michael Matthews (Team Sunweb) che possono cercare di sfruttare questa loro peculiarità. Un tracciato che potrebbe essere molto adatto anche a Patrick Bevin (CCC Team), Maciej Bodnar (Bora-hansgrohe), Yves Lampaert (Deceuninck-QuickStep), Tom Bohli (UAE Team Emirates), Kasper Asgreen (Deceuninck-QuickStep), Jonathan Castroviejo (Team Ineos), Michael Hepburn (Mitchelton-Scott) e Soren Kragh Andersen (Team Sunweb).
Borsino dei favoriti Prima Tappa Giro di Svizzera 2019
***** Stefan Kung
**** Rohan Dennis, Geraint Thomas
*** Patrick Bevin, Maciej Bodnar, Yves Lampaert
** Nikias Arndt, Tom Bohli, Soren Kragh Andersen, Michael Matthews
* Kasper Asgreen, Jonathan Castroviejo, Michael Hepburn, Wilco Kelderman, Brandon McNulty
Meteo Previsto Prima Tappa Giro di Svizzera 2019
Temporale. Precipitazioni: 70%. Umidità: 70%. Vento: 10 km/h verso E. Temperature: 15°-19°.
Maggiori insidie Prima Tappa Giro di Svizzera 2019
Il tracciato di per sé non presenta alcuna insidia, ma attenzione alle condizioni climatiche con forti probabilità di pioggia e rovesci temporaleschi. In caso di strada molto bagnata il rischio di scivolare è dunque molto alto, con la fortuna che potrebbe anche rivelarsi una componente cruciale per trovare eventualmente condizioni migliori dei propri rivali.
Altimetria e Planimetria Prima Tappa Giro di Svizzera 2019
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |